Cos’è il ROTARACT

Il Rotaract è un club di servizio sponsorizzato dal Rotary per uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni. I club Rotaract sono generalmente basati sulla comunità o su un’università e sono sponsorizzati da un Rotary club della zona, cosa che ne fa degli autentici “partner nel servire” e membri importanti della grande famiglia del Rotary.

II programma Rotaract è stato sviluppato e creato dal Rotary International e costituisce una delle sue attività; grazie ad esso, i giovani non solo possono accrescere le loro conoscenze e le loro capacità, ma imparano ad affrontare i problemi materiali e sociali della loro comunità, promuovendo al tempo stesso la pace e la comprensione tra i popoli attraverso una rete di solidarietà e di servizio.

In collaborazione con i Rotary Club padrini e con Enti e Associazioni benemeriti allestisce iniziative e manifestazioni a favore delle realtà del territorio in cui opera, prestando così fede al suo motto: amicizia attraverso il servire.

Il programma Rotaract è uno dei più significativi e di maggior successo del Rotary, con oltre 8.000 club in 155 Paesi e aree geografiche; in Italia il Rotaract è suddiviso in 10 Distretti, per un totale di 350 Club e circa 5.500 Soci.

Obiettivi del Rotaract

Sviluppare le capacità professionali e di leadership dei Soci

Promuovere il rispetto dei diritti altrui, di principi etici e della dignità di ogni professione

Fornire ai giovani l’occasione di affrontare le esigenze della comunità locale e mondiale

Offrire l’opportunità di collaborare con i Rotary Club Padrini e motivare i giovani a diventare Rotariani

ROTARACT CLUB “LA MALPENSA”:

LE ORIGINI

Il Rotaract Club “La Malpensa”, uno dei primi ad essere fondati nel nostro paese, viene alla luce quando il Rotary Castellanza ed il Rotary Ticino non erano stati ancora costituiti, ed il Distretto non si chiamava ancora 2040. Chi abbia sfogliato le pagine dell’annuario del Rotaract, soffermandosi sullo spazio riservato al Rotaract “La Malpensa”, avrà potuto rilevare la data esatta della consegna della carta di fondazione, il 12 giugno 1969. In realtà questo giorno, che coincise con una riunione conviviale presso il ristorante La Pobbia di Milano, può essere considerato solo quello del Battesimo del nostro Club. La nascita deve essere collocata qualche settimana prima, e precisamente mercoledì 14 maggio alle ore 12:00, presso l’Hotel Astoria di Gallarate. In quel giorno, luogo ed ora, la commissione per i giovani e gli studenti dell’unico Rotary Club all’epoca operante sul territorio di Busto Arsizio, Gallarate e Legnano, il Rotary La Malpensa, deliberò ufficialmente di dare corpo ad un’idea coltivata a lungo, di realizzare un progetto alla cui elaborazione avevano a lungo lavorato alcuni soci particolarmente sensibili ai problemi del mondo giovanile. Per comprendere l’importanza dell’iniziativa bisogna tenere presente il periodo di cui si sta parlando: era il 1968, il mondo della scuola e dell’Università era scosso dal vento della contestazione, istituti e valori erano posti in discussione. Di qui l’importanza, e nello stesso tempo la difficoltà, di creare un’organizzazione che raccogliesse i giovani tra i 18 ed i 28 anni e li orientasse, attraverso la diffusione degli ideali rotariani, allo spirito di servizio. Se si considera il momento storico, e se si valuta la circostanza che non esistevano altri Rotaract in Italia con più di qualche mese di vita, e che quindi non erano rintracciabili esperienze cui fare riferimento, non sono necessarie altre parole per esprimere la complessità dell’impresa affrontata dai fondatori.

Il Consiglio A.R. 2019-20

I Soci

Soci Aspiranti

Soci Amici